Programma di scambio AWAY

Il programma di scambio AWAY di SAVOIRSOCIAL si rivolge agli e alle operatori-trici socioassistenziali (OSA) appena formati-e e offre un’opportunità unica di vivere un’esperienza professionale in un altro paese europeo per una durata dai due ai sei mesi.

Un’immersione professionale dopo l’apprendistato

Stai per conseguire il tuo AFC d’OSA o la maturità professionale dopo l’apprendistato?

Con AWAY potrai:

  • Scoprire altri modi di lavorare all’interno del tuo settore
  • Migliorare le tue competenze linguistiche (tedesco, italiano, inglese, spagnolo…)
  • Rafforzare la tua autonomia e la fiducia in te stesso-a
  • Valorizzare il tuo CV grazie a un’esperienza internazionale

Come funziona?

Lavorerai per qualche mese presso una delle istituzioni sociali del paese europeo di tua scelta. Ogni anno sono disponibili tre posti. 

Dove si può partire?

A seconda dei posti disponibili potrai scegliere tra diversi paesi europei, tra cui Francia, Germania, Italia, Belgio, Austria, Spagna, Irlanda e i paesi nordici. 

Quanto dura lo scambio?

Dai 2 ai 6 mesi secondo le opportunità e i tuoi desideri.

Come trovare un tirocinio?

In generale ti aiutiamo noi a trovare un tirocinio grazie alla nostra rete di partner. Se decidi di effettuare il soggiorno in un paese europeo dove si parla una delle lingue nazionali svizzere, SAVOIRSOCIAL coprirà le spese sostenute dall’agenzia di collocamento legati alla ricerca del tirocinio. Per gli altri paesi queste spese (500 - 700 CHF) saranno a tuo carico. 

In determinate condizioni e previa discussione con SAVOIRSOCIAL, hai anche la possibilità di cercare uno stage in maniera autonoma.

Quanto costa?

L’iscrizione al programma è gratuita.

Tuttavia, a seconda della destinazione scelta, potresti dover farti carico delle spese di collocamento sostenute dall’agenzia incaricata di trovarti un tirocinio e un alloggio (500 - 700 CHF).

Il tirocinio non sarà retribuito per tutta la durata del soggiorno, ma ti verseremo un sostegno finanziario volto a coprire le spese di base (vitto e alloggio). A questa somma si aggiunge un’indennità per le spese di viaggio.

Criteri di partecipazione

  • Voglia di imparare e di scoprire un nuovo ambiente di lavoro
  • Buono stato di salute fisica e mentale
  • Serietà, affidabilità e rispetto degli impegni presi
  • Possedere almeno il livello B1 della lingua del paese di destinazione (o del luogo di lavoro)

Iscrizione

La domanda di partecipazione può essere presentata dal 1° gennaio al 30 aprile 2026, per svolgere un periodo di lavoro tra settembre 2026 e maggio 2027.

Qui sotto trovi il modulo.

Hai altre domande?