Informazioni generali

Come è nato il programma di scambio AWAY

Forte del successo del progetto pilota AWAY e delle testimonianze particolarmente positive dei e delle partecipanti nonché dei partner, il comitato direttivo di SAVOIRSOCIAL ha deciso di integrare per una durata indefinita il programma europeo per la mobilità nella sua agenda. L’iniziativa aspira a rendere permanenti i benefici del progetto pilota e a promuovere lo sviluppo della mobilità nel settore sociale. 

Dal 2025 il programma AWAY è parte integrante dell’offerta di attività proposte da SAVOIRSOCIAL.

 

Organizzazione del programma

Il programma di scambio AWAY è gestito da SAVOIRSOCIAL con il supporto di una responsabile di progetto dedicata, che si occupa tra le altre cose della selezione dei e delle partecipanti, della coordinazione con i partner, della preparazione e l’accompagnamento degli scambi, nonché della relativa valutazione.

Per la ricerca dei tirocini SAVOIRSOCIAL collabora principalmente con agenzie di collocamento esterne; in alcuni casi è anche possibile contattare direttamente un’istituzione ospitante all’estero e costruire nuovi partenariati.

Ogni scambio è soggetto a una valutazione sistematica al fine di adattare e migliorare costantemente il programma in base ai feedback dei e delle partecipanti.

Sebbene il progetta pilota (2022-2024) abbia evidenziato i limiti di una Oml (organizzazione del mondo del lavoro), in veste di organo responsabile per determinati tipi di scambi, SAVOIRSOCIAL è sempre pronta a esplorare nuove opportunità a seconda delle valutazioni e dell’evoluzione del programma, come ad esempio scambi per i-le responsabili della formazione professionale, soggiorni di apprendimento o scambi all’interno del territorio nazionale.

Maggiori informazioni sul progetto pilota sono disponibili alla pagina www.savoirsocial.ch/away

 

Come diventare partner del programma AWAY

Il programma AWAY può contare su una rete di partner impegnati sia in Svizzera che all’estero. Il nostro obiettivo è collaborare con istituzioni ospitanti, scuole professionali e altre organizzazioni che condividono la nostra ambizione di rafforzare la mobilità nel settore sociale.

Rappresentate un’istituzione sociale interessata ad accogliere uno-a tirocinante nell’ambito del programma AWAY in Svizzera o all’estero? O forse una scuola professionale che ambisce a sviluppare nuove opportunità di mobilità per i suoi e le sue apprendisti-e?

Saremmo molto felici di discutere con voi della possibilità di dar vita a partenariati duraturi e favorire così l’accesso a fantastiche esperienze nazionali e internazionali.

Contattateci all’indirizzo away@savoirsocial.ch per saperne di più!